mercoledì 25 luglio 2012

Risparmiare si può? - Parte 2

QUANDO ACQUISTARE
Oggi affrontiamo un altro argomento della discussione “Risparmiare si può?” e cioè il Quando acquistare.
Anche questo secondo punto, a mio parere, è molto importante infatti coinvolge diversi aspetti legati alla stagionalità, alle campagne promozionali, ai prodotti con il marchio di molte aziende o gruppi della grande distribuzione, ecc.
Prestare attenzione alla stagionalità dei prodotti orto-frutticoli, permette un discreto risparmio, oltre a garantire il migliore apporto delle sostanze nutritive e salutari.
La globalizzazione ci ho portato a reperire, molti dei prodotti della terra, quasi tutto l’anno, grazie alle coltivazioni in serra o alle importazioni da paesi molto lontani.
Riepilogando:

  1. i prodotti orto-frutticoli devono essere acquistati rispettando la stagio-nalità degli stessi e, se possibile, anche la provenienza;
  2. i prodotti di stagione costano meno e sviluppano il massimo delle loro caratteristiche nutrizionali.
Così come i prodotti legati alla terra, come frutta e verdura, anche i prodotti ittici hanno una loro stagionalità.
Per via delle fasi del ciclo vitale o delle migrazioni infatti, la disponibilità di pesce varia a seconda del periodo dell’anno, e le nostre scelte alimentari dovrebbero tener conto di queste variazioni cicliche.
Per alcune specie ittiche la pesca è addirittura vietata per consentirne la riproduzione, e in molti casi nei quali il pesce “selvatico” non è disponibile, l’acquacoltura entra in gioco approvvigionando il mercato di prodotti di allevamento.
Sempre per "quando acquistare", prestare molta attenzione alle offerte, pro-mozioni o altro che i vari supermercati, discount ecc. quotidianamente pro-pongono. Questo non vuol dire acquistare sempre o comunque tutto ciò che ci viene offerto, ma sfruttare le promozioni per fare acquisti più mirati.
A tele proposito, è importante spendere un po’ più di tempo nel leggere le etichette; in particolare, verificare le scadenze e, soprattutto la provenienza.
Apriamo ora una piccola parentesi parlando di tutti quei prodotti che vengono commercializzati col marchio delle varie catene della grande distribuzione, come ad esempio COOP, ESSELUNGA, DESPAR, CONAD, EUROSpin e altri ancora.



Contrariamente a quanto si possa pensare, i prodotti con marchio delle varie catene di distribuzione, hanno raggiunto negli anni uno standard qualitativo che, molte volte, gli equivalenti prodotti dai marca non raggiungono.
Il segreto per l’alto standard qualitativo ad un prezzo molto vantaggioso (sino al 30% rispetto le marche leader), risiede nei grossi volumi che ogni singolo prodotto viene portato sul mercato; vengono abbattuti, in questo modo, parte dei costi logistici e di confezionamento.
Inoltre, vengono meno anche una buona parte dei costi legati alle campagne pubblicitarie dedicate alla promozione commerciale; tutto ciò viene a vantaggio dell’acquirente che acquista ad un prezzo minore una qualità medio-alta.
Con cadenza quindicinale, mensile o altra (a seconda della catena distributiva), le varie aziende pubblicano i cosi detti “volantini” che riportano le offerte, super scontate, proposte per alcuni giorni.
Seguire tali promozioni garantisce, credetemi, un notevole risparmio; occorre dedicarci del tempo, ma risparmiare richiede un piccolo sacrificio.
Nel corso dell’anno, in occasione di escursioni e gite al mare, in montagna, in altre città, ecc. è bene sfruttare queste uscite “fuori porta” per scoprire o conoscere meglio i prodotti tipici del territorio.
Anche questo è un brillante metodo per variare la nostra dieta utilizzando i prodotti acquistandoli direttamente nella zona di produzione, presso artigiani, fattorie e/o aziende agro-alimentari.
Non avremo un grosso risparmio ma, a parità di costo, potremo riscoprire profumi e sapori forse dimenticati.

Nessun commento:

Posta un commento