venerdì 23 novembre 2012

Menù d'autunno (2) - Involtini con castagne, prosciutto crudo, uvetta e pinoli.

Molte sono le ricette di secondi piatti con le castagne: con carene di manzo, vitello, pollo, tacchino, ecc.
Nessuna però mi entusiasmava abbastanza ma, alla fine di una lunga ricerca in rete, ho trovato una ricetta molto interessante e che poi ha ottenuto un discreto successo.


Involtini di vitello con castagne

Ingredienti (per 4 persone)
400 g di fettine di vitello (8 fettine piccole o 4 grandi);
80 g di prosciutto crudo a fette;
400 g castagne grandi o marroni (*);
20 g di uvetta sultanina;
30 g di pinoli;
1 bicchiere di vino bianco secco;
3-4 foglie di alloro;
3 cucchiai di olio EVO;
sale e pepe q.b.

1 – Preparazione.
Lasciate le castagne a bagno per una notte dopo aver inciso la buccia con un taglio orizzontale.
Il giorno dopo, sciacquate velocemente le castagne e tuffatele (4-5 alla volta) in acqua bollente salata per qualche minuto: grazie a questa operazione potrete sbucciarle più facilmente; eliminate anche la pellicina interna.
Lessare le castagne in pentola a pressione per 20-30 min. con 2 foglie d'alloro e sale.
Mettere in ammollo l’uvetta in acqua calda e ½ bicchiere di vino bianco per almeno 30 min.
Preparare gli involtini mettendo su ogni fettina di carne un po’ di prosciutto crudo, dell'uvetta ammollata e strizzata, dei pinoli e dei marroni lessati e sbucciati.

2 – Cottura.
Chiudere ogni involtino con stuzzicadenti (o spago da cucina), farli rosolare in una padella con l’olio EVO e sfumare con il vino bianco restante.
Una volta rosolati aggiungere pinoli, l'uvetta strizzata, 2 foglie d'alloro, aggiustare di sale, pepe e aggiungere dell'acqua calda per portare a cottura.
Poco prima della fine cottura (circa 20-30 min.) aggiungere anche qualche marrone sbucciato e far asciugare il tutto a fuoco medio.

3 - Presentazione.
Eliminare gli stuzzicadenti (o lo spago), adagiare nel piatto 1 o 2 involtini (a seconda delle dimensioni) con un paio di cucchiai del fondo di cottura con castagne, uvetta e pinoli.

(*) Anche in questo caso, non avendo a disposizione le castagne fresche, è possibile utilizzare quelle precotte e surgelate. Si salta, quindi, tutta la parte della cottura delle castagne e si prosegue dalla preparazione degli involtini.

 

Nessun commento:

Posta un commento