sabato 24 novembre 2012

Menù d'autunno (3) - Crostata di castagne e cioccolato.

La crostata è uno dei pochi dolci che amo gustare ma anche preparare; pur lasciando inalterata la composizione della pasta frolla e variando, anche di poco gli ingredienti della farcitura,  si ottiene ogni volta un dolce differente ma sempre di effetto e, soprattutto, squisito.
Castagne e cioccolato: io credo che si possa definire “un matrimonio” ben riuscito e questa ricetta lo ha dimostrato, provatela.
Non ricordo in quale blog o sito ho preso l’idea, ho cercato ma non sono più riuscito a trovare la fonte; mi dispiace perché avrei voluto, visto il risultato, citare l’origine. Non è una ricetta propriamente “dietetica” ma, ogni tanto, fa bene al corpo e all’anima trasgredire !

Crostata di castagne e ciccolato

Ingredienti
Per la pasta frolla:
200 g di farina tipo “00”;
100 g di burro;
100 g di zucchero;
1 uovo;
1 pizzico di sale.

Per la farcitura:
300 g di castagne lessate al dente;
200 g di latte;
100 g di cioccolato fondente;
200 g di zucchero;
100 g di panna fresca;
100 g di sciroppo d'acero;
1 uovo;
50 g di burro;
100 g di mandorle;
qualche goccia di succo di limone.

1 – Preparazione.
Prepariamo le castagne: lasciate le castagne a bagno per una notte dopo aver inciso la buccia con un taglio orizzontale.
Il giorno dopo, sciacquate velocemente le castagne e tuffatele (4-5 alla volta) in acqua bollente salata per qualche minuto: grazie a questa operazione potrete sbucciarle più facilmente; eliminate anche la pellicina interna.
Lessate le castagne al dente in acqua leggermente salata utilizzando la pentola pressione (ci vorranno 20-25 min. circa).
Prepariamo la pasta frolla: in una ciotola aggiungiamo la farina setacciata, il burro morbido a cubetti, un pizzico di sale, lo zucchero e l’uovo.
Impastare velocemente con le dita amalgamando tutti gli ingredienti; la pasta non deve essere riscaldata da un lungo impasto, diventerebbe dura.
Formare una palla, infarinarla, avvolgerla con una pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 1 ora (può restare anche 4-5 ore).
Prepariamo la farcitura della torta: ponete le castagne in una casseruola, copritele con il latte e portatele a bollore. Abbassate la fiamma e fate andare a fuoco lento finché non avranno assorbito tutto il liquido, quindi passatele al passaverdura.
Versate lo zucchero in un pentolino bagnato, unitevi una tazzina di acqua calda e qualche goccia di limone e fatelo caramellare (ci vorrà almeno mezz'ora); unite poi la panna al caramello e bollite per due minuti, finché il caramello non si sarà sciolto.
Mescolate insieme la purea di castagne, il cioccolato fuso (a bagnomaria) e la panna caramellata. Unite lo sciroppo d'acero, il burro, l'uovo e le mandorle, amalgamando con cura; coprire e lasciar riposare per circa 30 min.
Assembliamo la torta:
Rivestite una teglia con cerniera, imburrata ed infarinata, con la pasta frolla spianata a uno spessore di 3-4 millimetri e fate in modo che siano rivestiti anche i bordi.

2 – Cottura.
Versate la farcia all’interno della pasta frolla, livellate molto bene, ripiegare il bordo della frolla verso l'interno e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 45 min. o, comunque, sino a quando la frolla avrà preso un bel colore dorato.

3 - Presentazione.
Lasciate raffreddare/compattare bene la torta prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento