mercoledì 9 settembre 2015

Torta di mele della nonna Lina.

La torta di mele era una tipica ricetta di origine anglosassone, essa però venne resa famosa con la colonizzazione degli inglesi dei territori americani; infatti la mancanza dei frigoriferi per la conservazione dei cibi, spingeva la gente a cuocere la frutta per allungarne la conservazione e variarne il consumo, da qui nacque la torta di mele che con il tempo divenne un icona nazionale tanto da meritarsi il nome di “American Pie”.
Dolce molto diffuso anche in Italia che vanta una tradizione di coltivazione delle mele molto antica; possiamo dire che ogni famiglia possiede una ricetta propria di questo tipo di dolce e, la nostra famiglia, non fa eccezione.
Questa è la ricetta che da sempre mia madre (la nonna Lina) faceva tutte le volte che c'era qualche cosa/qualcuno da festeggiare o quando ci sia da far visita a figli, nipoti o parenti.
La ricetta è rimasta pressoché identica negli anni salvo una riduzione di 50 g di zucchero (da 200 g a 150 g) e, per via della maggior attenzione al problema “colesterolo”, una riduzione del burro (da 200 g a 100 g) sostituendolo con olio di semi di mais.
Oggi la propongo con qualche leggera modifica sperando che la “nonna Lina” non me ne voglia: ti voglio bene mamma!!


Ingredienti (per uno stampo con diametro 24 cm.). 
250 g di farina tipo “00”;
200 g di zucchero semolato;
100 g di burro;
100 g di olio di semi di mais;
3 uova (tuorlo + albume montato a neve);
3-4 mele Golden (oppure Fuji o Royal Gala) di media grandezza;
1 bustina di lievito per dolci;
1 cucchiaino raso di cannella in polvere;
1 bustina di vanillina;
Zucchero a velo per guarnire (opzionale);
1 pizzico di sale fino;

1 – Preparazione.
Mia madre, a parte gli albumi montati a neve, prepara tutto utilizzando una ciotola e un cucchiaio di legno; io preferisco utilizzare uno sbattitore elettrico che, oltre ad essere decisamente più pratico, permette di ottenere un impasto molto liscio ed omogeneo.
Aggiungere nella ciotola dello sbattitore la farina, lo zucchero semolato, i tuorli d’uovo, un pizzico di sale, la cannella, la vanillina, il lievito ed il burro fuso e l'olio di semi di mais.
Trasferire l’impasto in una ciotola capiente e aggiungere gli albumi montati a neve non troppo soda, avendo l’accortezza di mescolare il tutto dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Incorporare, nell’impasto, 2 mele tagliate a cubetti e amalgamare molto bene.
Versare l’impasto in una teglia (con cerniera da 24 cm di diametro), imburrata e infarinata; distribuire l’impasto in modo uniforme nella teglia.
Coprire l’intera superficie dell’impasto con le fettine di mela disponendole a raggiera.

2 – Cottura.
Mettere in forno preriscaldato a 180-190 °C per 45-50 min. o, comunque, sino a che la torta acquisti un bel colore dorato (vale sempre il metodo dello stecchino di legno introdotto nell’impasto, se si estrae asciutto, la torta è pronta).

3 - Presentazione.
Quando la torta sarà completamente fredda, toglierla dalla teglia e porla su di un piatto da portata.
Volendo, potete spolverare con un leggero strato di  zucchero a velo.
Per rendere la torta ancora più “golosa”, si può aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente.


Nessun commento:

Posta un commento